Blog | Bilancio di Sostenibilità

Bilancio di Sostenibilità

I nuovi vantaggi concreti che fornisce alle imprese alla luce del Decreto del 1/06/2021


Il 1 giugno 2021, è entrato in vigore il Decreto-Legge 31 maggio 2021, n. 77 relativo a semplificazioni e governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure. Il Decreto-Legge, diviso in 67 articoli, riporta tra le varie misure quella descritta a seguire, che apre nuove opportunità per le imprese interessate agli appalti del PNRR.

Lavoro: inserimento di donne e giovani

Il Decreto introduce l’obbligo per le aziende, (anche di piccole dimensioni; sopra i 15 dipendenti) che partecipano alle gare per le opere del PNRR e del Fondo complementare e che risultino affidatarie dei contratti, di presentare un rapporto sulla situazione del personale in riferimento all’inclusione delle donne nelle attività e nei processi aziendali. In caso di violazione dell’obbligo, è prevista l’applicazione di penali e l’impossibilità di partecipare per 12 mesi a ulteriori procedure.

Nei bandi di gara saranno riconosciuti punteggi aggiuntivi per le aziende che utilizzano strumenti di conciliazione vita-lavoro, che si impegnino ad assumere donne e giovani sotto i 35 anni, che nell’ultimo triennio abbiano rispettato i principi di parità di genere e adottato misure per promuovere pari opportunità per i giovani e le donne nelle assunzioni, nei livelli retributivi e degli incarichi apicali.

Salve motivate ragioni, le stazioni appaltanti includono nel bando l’obbligo del partecipante alla gara di riservare a giovani e donne una quota delle assunzioni necessarie per eseguire il contratto. Tra i criteri per partecipare alle gare vi è anche l’impegno a presentare la rendicontazione non finanziaria sulla sostenibilità sociale e ambientale dei processi produttivi.

Le parti sopra evidenziate sono tra le principali componenti informative di un Documento chiamato Bilancio di Sostenibilità. La novità rilevantissima è quindi quella che i redattori del Bilancio di Sostenibilità potranno avere punteggi aggiuntivi nell’ambito delle gare pubbliche del PNRR.


Cos'è il Bilancio di Sostenibilità?

Il Bilancio di Sostenibilità è uno strumento di rendicontazione che permette di comunicare sul mercato il valore non solo economico, ma anche sociale a ambientale generato dall'organizzazione per il territorio e per gli stakeholder di riferimento (utenti, comunità locale, Associazioni, fornitori, PA, fornitori, ecc).
Tale documento ha quindi una duplice funzione:

Gestionale: permette all’Organizzazione di monitorare e quindi gestire i propri impatti sociale e ambientali, incrementando nel tempo le proprie performance extra finanziarie e il valore aziendale di medio-lungo periodo.
Comunicativa: permette all’Organizzazione di comunicare efficacemente ai propri stakeholder le performance raggiunte in campo sociale ambientale e la strategia futura di miglioramento.


L'obiettivo di Hermes Asseverazioni s.r.l.

L'obiettivo di Hermes Asseverazioni s.r.l. è quello di supportare l’impresa nella realizzazione del proprio Bilancio di Sostenibilità per aiutarla a comunicare più efficacemente il valore della propria attività ai propri portatori di interesse e ai gruppi di riferimento. Qualora richiesto, siamo in grado di fornire anche il relativo Rating di Sostenibilità.

La nostra metodologia si compone di tre punti chiave:
1. Realizzazione della struttura del Bilancio di Sostenibilità sulla base dei principali standard di generale accettazione "Global Reporting Initiative" (GRI);
2. Definizione delle griglie di indicatori di sostenibilità, specifici per il settore in cui opera l'impresa, pronte per la compilazione;
3. Note di redazione specifiche per illustrare chiaramente le tipologie di informazioni da inserire nella struttura del Bilancio di Sostenibilità.

L'output ottenuto è la redazione del Bilancio di Sostenibilità con i contenuti richiesti per potere accedere ai vantaggi previsti dal Decreto.





Pubblicato il 03/03/2022

Contattaci

Per qualsiasi domanda, richiesta di informazioni o di preventivazione non esitare a contattarci.