Blog

Piano economico finanziario (PEF) cos'è?

Il PEF è lo strumento tecnico per la rappresentazione dei dati economici e finanziari di un business plan relativo ad un progetto o ad una intera impresa per un determinato tempo.
Lo scopo del PEF è di fornire la rappresentazione della redditività di un progetto (ricavi meno costi previsti) e la sostenibilità finanziaria (copertura dell'investimento con le entrate generate dal progetto).

Pubblicato il 15/11/2021

Il project financing

"La finanza di progetto (in inglese: project financing) è una operazione di tecnica di finanziamento a lungo termine di un progetto in cui il ristoro del finanziamento stesso è garantito dai flussi di cassa previsti dalla attività di gestione dell'opera stessa." – Wikipedia

Pubblicato il 08/11/2021

L'asseverazione del PEF

Il piano economico finanziario asseverato è il documento richiesto in tutti i bandi di gara e proposte in project financing ai sensi dell'art. 183, comma 9 del codice degli appalti. I soggetti abilitati al rilascio sono gli istituti di credito e le società di revisione art. 1 1966/39.
L'asseverazione del piano finanziario è il documento necessario per dimostrare la sostenibilità dell'iniziativa presentata all'Ente/Comune.

Pubblicato il 01/11/2021

Il project financing oggi

La finanza di progetto costituisce oggi una forma di finanziamento di un'opera pubblica, sempre più utilizzata. Tramite un accordo con l'operatore privato, l'amministrazione concedente riesce di fatto a non finanziare direttamente l'intervento.

Pubblicato il 25/10/2021